Categorie
Notizie

Scoperte le cause del sonno dopo i rapporti intimi

Il tuo partner si addormenta dopo il rapporto intimo? Scopri quali sono le cause. Niente paura, gli studi scientifici ne confermano gli effetti positivi

Dalla scienza arrivano le spiegazioni della sonnolenza dopo i rapporti intimi, che viene spesso letta come la causa principale dell’insoddisfazione di uno dei due partner.

Al contrario, esiste ancora una speranza per tutti quelli che sono costretti a stare accanto ad un partner assonnato e sfinito dal rapporto intimo e che vorrebbero trovare una soluzione o almeno la causa del problema.

A tutti questi la scienza risponde e afferma che questo atteggiamento è segno di unione e di affiatamento della coppia. In questo modo il vostro partner vi dimostra di aver provato soddisfazione dal rapporto tanto da dover riacquistare le forze e le energie perse. Secondo i ricercatori dell’Università del Michigan, sono soprattutto gli uomini ad addormentarsi dopo l’amplesso.

Questo è spiegato dalla loro capacità di produrre grandi quantità di ossitocina e di endorfina che gli causerebbe sonnolenza e spossatezza immediata. Come spiegato dagli studiosi americani inoltre, l’uomo ha bisogno di riposarsi e di stendere i muscoli dopo aver avuto il rapporto e subisce un blocco che lo induce alla sonnolenza.

Ecco spiegato perché non conviene cercare cause psicologiche, ma quanto piuttosto dare la colpa a quelle fisiologiche che, in fondo, permettono lo stesso alla coppia di raggiungere il massimo grado di soddisfazione, togliendo però il piacere di condividere anche quelle chiacchiere da letto post rapporto.

Alla fine bisognerebbe trovare un’alternativa per il dopo senza trastullarsi in dubbi inutili.

La tua dolce metà si addormenta subito dopo un rapporto? Come reagisci?