A volte l’intimità può essere la causa principale di insicurezza personale e di atteggiamenti introversi che provocano malessere e crisi.
Questa tendenza è nota come “sex blues” e sembra colpire sempre più persone che non riescono a reagire a quello stato di tristezza e di angoscia post rapporto intimo. Questi soggetti possono provare soddisfazione, ma vengono comunque assaliti da una sensazione strana di ansia improvvisa o di momentanea malinconia che non presenta una reale motivazione.
Questa tendenza affligge una donna su tre e, secondo i dati trasmessi dall’università australiana di Queensland e da quella statunitense di Utah, su 200 giovani intervistate, il 32,9% presenterebbe i sintomi di questa problematica.
Nonostante il carattere e l’insicurezza possano incidere su di essa, i ricercatori continuano ad indagare sulle cause concrete, visto che nel momento post rapporto in cui la donna dovrebbe essere pervasa da una piacevole sensazione di benessere fisico, al contrario mostra i segni di un malessere generale.
Questa problematica può provocare crisi di coppia, ma al contempo, se compresa dall’altro partner, può diventare momento di confronto e di complicità, durante il quale i due possono provare ad affrontare il malessere insieme, trovando soluzioni efficaci per entrambi.
Se dovesse capitare anche a voi, dunque, non perdete la calma, ma anzi cercate di capire come cogliere l’occasione di comprendere questo particolare disturbo.