Categorie
Consigli

L’ombra dell’ex: come prevenire e curare la gelosia

Ecco come prevenire e curare la gelosia del vostro partner per le vostre relazioni passate

Gli ex! Questi fantasmi dal passato, causa di numerose rotture. Quante volte siamo stati ossessionati dal nostro/a attuale partner su domande riguardanti la nostra ultima fiamma.

L’ombra dell’ex, però, per molti si trasforma in un chiodo fisso, alle volte non di semplice rimozione. Il motivo scatenante può essere un vecchio oggetto che portiamo ancora addosso, ricordo di un amore passato, un numero non ancora rimosso, un messaggio nascosto scovato in una cartella del nostro telefonino. In questi casi si può parlare di “gelosia retroattiva”, che si può prevenire, o comunque contrastare, in diversi modi. Ecco 5 semplici consigli: 

– Nel momento si presenta una discussione è meglio chiarirla, senza lasciare delle zone d’ombra, poiché queste possono diventare causa di nuove gelosie.

– Se il vostro lui o la vostra lei vi porge delle domande sulla vostra storia passata, cercate di essere quanto più trasparenti possibile, in modo da porre fine ad ogni suo dubbio. Questo lo/l’aiuterà ad acquisire maggiore sicurezza.

Evitate luoghi, esperienze, situazioni, oggetti e battute riguardanti gli/le ex.

– Non fate confronti, compresi quelli indiretti.

– Fate capire a chi vi sta accanto quanto sia speciale per voi, valorizzando la sua persona, e i suoi gesti.

Per tutti i “gelosoni”: occorre che dosiate bene la vostra gelosia in modo da non far sentire la vostra dolce metà in una camera gas, o nel peggiore dei casi, condurla nuovamente nelle braccia della/dell’ex.