Categorie
Notizie

La mancanza di rimorso secondo la scienza

Se anche voi avete conosciuto una persona incapace di provare rimorso o indifferente alla vostra sensibilità, non perdetevi gli aggiornamenti della ricerca scientifica

La scienza ha scoperto le cause della mancanza di rimorso che alcune persone mostrano nei loro rapporti interpersonali.

Sono molte le persone infatti a cui non interessa far soffrire la persona che hanno accanto e che, magari, proprio da loro si aspetterebbe un comportamento diverso e più sensibile. Questo dato evidente ha stimolato gli studi scientifici, permettendo di scoprire quale sia la causa reale che provochi tale atteggiamento di chiusura e indifferenza.

I soggetti infedeli, imbroglioni e bugiardi sono gli stessi che, secondo i ricercatori dell’Harward Univerity, dimenticano più facilmente le loro colpe e reagiscono in modo disinteressato e sereno. Ciò li spingerebbe a non dare molta importanza a ciò che hanno commesso e che ha destato la crisi all’interno del loro stesso rapporto.

Essendo maggiormente sicuri di sé, questi soggetti rimuovono dalla mente il ricordo, in modo da non darsi nessuna colpa e risolvere il problema in modo più conveniente a loro stessi. Questa forma di “unethical amnesia” permetterebbe loro di trovare la carica giusta e l’adeguata dose di serenità che viene letta dall’esterno come vero e proprio menefreghismo.

In questo modo però la scienza ha scoperto quali siano i reali motivi di questo disinteresse, considerando tale atteggiamento come un disturbo della memoria. Alterazione mentale o no, in ogni caso a stare male sono e saranno sempre coloro che entreranno in contatto con loro.