Categorie
Notizie

Amore: più è intenso più distrae

Vi sentite stanchi e improduttivi? E allora vuol dire che vi siete innamorati e che siete vittima di Cupido. Fate caso alle vostre pulsioni e vi accorgerete dei loro effetti

Amore è sinonimo di forza e di energia, che rende l’uomo innamorato improduttivo e incapace di agire come di solito fa.

E’ la scienza a confermare l’intenso legame che intercorre tra amore e improduttività e la potenza passionale che tende a distrarre chi ne resta coinvolto. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Motivation and Emotion”, sarebbe quasi scontato attribuire la causa della sfossatezza umana alla relazione sentimentale, sia nel caso in cui si ha un partner, sia se si è abituati a rapporti fugaci.

Dopo aver analizzato un gruppo di studenti universitari, i ricercatori hanno dimostrato che quelli innamorati o interessati maggiormente alla sfera sentimentale apparivano più distratti e svogliati. Le prestazioni di questi stessi studenti deboli che hanno un maggiore livello di coinvolgimento emotivo sono pessime e il loro controllo cognitivo sembra quasi assente.

In questo modo è stato sottolineato il rapporto tra la cognitività del soggetto e i suoi sentimenti che, quando vengono rivolti all’amore, riducono le forze e la concentrazione, anche se aumenta i benefici nella relazione di coppia.

Ecco spiegato lo scarso rendimento di certe persone in altri ambiti, attenzione però a non prenderla come scusa!