Categorie
Tendenze

Una risata aiuta la coppia: l’umorismo nella vita a due

Secondo uno studio, le donne preferiscono avere accanto un uomo con uno spiccato senso dell’umorismo

Se una donna sceglie di avere accanto un uomo simpatico, sorridente e che sappia alternare le conversazioni serie con un po’ di sano umorismo, non è una casualità.

Sono questi i risultati di una ricerca condotta dai due psicologi Eric Bressler e Sigal Balshine, pubblicata sulla rivista scientifica “Evolution and Human Behavior”. L’indagine è stata condotta su 200 studenti universitari, uomini e donne, ai quali è stata mostrata in un primo momento una foto di coetanei di sesso opposto.

Alcune di queste immagini erano accompagnate da una frase divertente, alla quale le donne sono risultate particolarmente sensibili, al contrario degli uomini. Quando poi agli stessi studenti sono state poste delle domande dirette, è parso chiaro che mentre le donne apprezzano particolarmente uomini con uno spiccato senso dell’umorismo, il sesso maschile ama avere accanto una donna “pacata” e preferisce piuttosto essere lusingato per il suo sense of humor.

Secondo gli studiosi, questo lo si può spiegare con una motivazione ben precisa: la donna, portata inconsciamente alla continuità della specie, sceglie uomini che apparentemente possano darle questa certezza e considera quindi l’umorismo un segno di intelligenza e prontezza, tutti punti di forza utili ad affrontare il mondo e la vita futura. Siete d’accordo?