«Volevano organizzare una grande festa per le “nozze di ferro” ma, come ripete amaramente nostro papà, “Antonietta l’ha fregato”»
Lei aveva 93 anni ed ha lasciato Luigi, il marito, più anziano di lei di due anni. I figli Edoardo e Caterina ricordano così la mamma, per ben 4 volte bisnonna. Le coppia era conosciutissima ad Albisola Capo, in provincia di Savona, ed erano sempre mano nella mano a passeggiare sul lungomare.
I figli ricordano: «Alla fine degli Anni Trenta l’amore nasce per un gesto di nostro padre che riesce a far breccia nel cuore di mamma. Si incontrano per strada, lei deve tornare alla sua casa di Albissola, ma piove forte. Lui, senza esitare, la ripara con il proprio impermeabile e il giorno dopo, quando torna a prenderlo, scocca la scintilla. Li separa la guerra. Luigi per 5 lunghi anni è imbarcato sulla “Giuseppe Miraglia” della Regia Marina Militare, nave appoggio idrovolanti, ma non dimentica mai Antonietta e ogni giorno o le invia una lettera o scrive di lei sul suo Diario di Guerra. E Antonietta lega i suoi sogni alla corrispondenza che riceve e invia».
Si erano sposati il 29 settembre del 1947 e fra meno di un anno avrebbero festeggiato le “nozze di ferro”, ovvero il super traguardo dei 70 anni di matrimonio.
Sicuramente una storia d’amore d’altri tempi…