Categorie
Notizie

Scoperto il segreto per avere un vita più longeva

Come avere una vita più sana e lunga? Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori dell’University College di Londra grazie ad uno studio condotto in questi anni

Vuoi sapere qual è il trucco per avere una vita sana e lunga? Godersela! Proprio cosi. Per molti è come “scoprire l’acqua calda”, ma per altri potrebbe essere un’autentica rivelazione.

A confermarlo è uno studio condotto dall’University College di Londra, e pubblicato sul British Medical Journal, i cui i risultati hanno dimostrato che esiste una relazione tra la capacità di riuscire a trarre delle sensazioni di benessere dalle varie esperienze della vita, e una conseguente diminuzione del rischio di morte.

Per la ricerca sono stati presi in esame 9.365 adulti inglesi con un’età media di 63 anni, i quali sono stati chiamati a rispondere per tre volte ad intervalli di due anni, tra 2002 e 2006, a questionari in cui dovevano dire se ritenevano di provare queste sensazioni: “Se guardo indietro alla mia vita provo un senso di felicità”, “Mi piacciono le cose che faccio”, “Mi sento pieno di energia in questi giorni”,”Mi piace stare in compagnia di altri”.

Solo il 24%, pari a 2.264 dei partecipanti, ha risposto in modo positivo: una persona su quattro si è detta in pratica insoddisfatta della propria vita.

Nel corso dello studio, che si è protratto fino al 2013, ci sono state 1.310 morti. Il tasso è stato riscontrato maggiore proprio in chi ha affermato di aver avuto meno occasioni di gioia.

Questi risultati – concludono gli studiosi – documentano un’associazione dose-risposta tra la mortalità e i livelli di benessere provati nel corso degli anni“.