In India non vi saranno più posti a sedere vicino agli uomini per tutte quelle donne che viaggiano da sole a bordo degli aerei di Air India. La compagnia ha deciso di creare dei “posti rosa” per sole donne a seguito dei numerosi casi di molestie sessuali che si sono verificati nel corso dei voli.
Una forma di precauzione quindi. La decisione dei management della compagnia è stata ovviamente accolta da molte passeggere che purtroppo si erano trovate a viaggiare accanto degli uomini sconosciuti che “allungavano le mani”.
Per i casi più difficili da gestire, al personale di bordo sono state fornite anche delle manette di plastica, da utilizzare laddove gli ammonimenti diventano insufficienti.
Air India ha motivato la scelta di fare ricorso a provvedimenti di questo genere per “migliorare il comfort della clientela femminile”. Tuttavia nonostante le denunce legate a vari episodi e il consenso di molti, sono altrettanto numerose le donne che considerano queste misure sessiste e che sui social hanno definito questi provvedimenti inappropriati e non richiesti.
La scelta di sedere comunque sui posti lasciati liberi per le donne, introdotti tra l’altro il 18 gennaio, è libera: per questo servizio non viene ovviamente chiesto alcun costo aggiuntivo.
Che ne pensate?