Le leggi sulle immigrazioni applicate dal nuovo presidente di America Donald Trump, stanno dividendo diverse famiglie, letteralmente parlando.
Angel e Jackie hanno tentato in tutti i modi di fermare l’autobus dell’ufficio dell’emigrazione che ha deportato la madre, Guadalupe García Rayos, nuovamente in Messico. La donna era entrata illegalmente 21 anni fa negli Usa, e solo nel 2009 la polizia l’aveva trovata in possesso di documenti falsi che la portarono ad una condanna nel 2013.
A seguito di ciò, Guadalupe si presentava sempre agli incontri con l’ufficio per l’immigrazione, almeno fino al giorno in cui le autorità le hanno comunicato che non sarebbe più potuta restare e che doveva essere rimpatriata in Messico.
La sua storia ha avuto ampio respiro mediatico diventando esempio di come viene applicato l’ordine esecutivo sull’immigrazione firmato dall’amministrazione Trump il 25 gennaio. La norma prevede il rimpatrio di immigrati irregolari che hanno già avuto una condanna, senza però specificare il tipo di reato commesso. Con la presidenza di Obama infatti, venivano fatti rimpatriare solo coloro che si erano macchiati di “crimini violenti” risparmiando persone come Guadalupe.
Qual è la tua opinione in merito?