Potrebbe essere il degno copione di un film cinematografico quello che vede protagonista una professoressa siciliana, Valeria Paci, che da più di una settimana, esattamente dopo l’acquisto di un libro su una bancarella del mercato di Augusta, cerca Sergio.
Ma chi è Sergio? Trattasi dell’autore delle dedica che Valeria ha trovato all’interno del libro, “L’educazione sentimentale” di Flaubert, datata “Natale ’83”.
Sono queste le parole scritte dall’uomo misterioso: “For you…questo libro è un po’ a scatola chiusa, non l’ho letto, ma me ne hanno parlato bene. E poi d’ora in poi riceverai, nolente o volente, spesso libri di autori francesi. Impara ad apprezzarli. Ti amo. Sergio”.
“Quella dedica d’amore sulla prima pagina ha scatenato in me una grande curiosità di sapere come è andata e se finì quella storia d’amore” commenta la donna, la quale ha aperto la sua ricerca chiedendo aiuto alla rete lanciando l’hashtag #cercandoSergio.
Tra le pagine ha trovato anche un biglietto di un bus di Roma: “Faccio un appello all’Atac, forse dal numero del timbro possono rintracciare la tratta e restringere il campo“.