Categorie
Notizie

Stop ai selfie in ospedale di medici e infermieri

Il ministero della Salute pone un fermo ai selfie scattati da medici e infermieri nelle corsie d’ospedale e nelle sale operatorie. Qual è il motivo?

Aveva fatto discutere parecchio il video girato all’interno di una sala chirurgica che riprendeva dei medici e degli infermieri che si lasciavano andare in un “ballo” mentre il paziente era ancora sotto anestesia.

E così arriva lo stop da parte del ministero della Salute, ai selfie di medici e infermieri nelle corsie d’ospedale e nelle sale operatorie. Il motivo? “Offendono i malati e compromettono l’immagine degli stessi sanitari“, così come si può leggere in una nota, inviata dalla direzione generale del dicastero alla federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), al collegio degli infermieri e ai rappresentanti di ostetriche e tecnici radiologi.

La presidente di Fnomceo, Roberta Chersevani, ha spiegato quali norme del codice deontologico dei medici vengono violate da chi scatta selfie negli ospedali e nelle strutture sanitarie, anche se occorre dire come per fortuna non si tratti di un fenomeno dilagante.

Adesso anche per altri settori si prenderanno gli stessi provvedimenti, ad esempio, sulla stessa strada si stanno muovendo i vertici della polizia e il Csm, mentre carabinieri e guardia di finanza erano intervenuti già qualche anno fa.