Andare al museo per imparare l’educazione sessuale: è questa la nuova iniziativa lanciata da Hartwig Fischer, il nuovo direttore del British Museum, che vanta una ricca collezione storica in merito all’argomento.
A tutte le scuole della Gran Bretagna viene offerto un programma di educazione sessuale e di relazioni sessuali: gli studenti potranno partecipare a laboratori e seminari per apprendere la storia del sesso e il significato di identità sessuale attraverso i secoli, attraverso anche l’utilizzo di vari oggetti del museo per meglio comprendere e analizzare i problemi contemporanei.
Le scuole partecipanti al progetto discuteranno di erotismo e pornografia, omosessualità e bisessualità, consenso e immagine del proprio corpo, con l’aiuto di preziosi reperti storici provenienti dall’antico Egitto e dall’antica Grecia, dalla Mesopotamia e dal Giappone, dalla cultura Azteca e cinese.
La proposta è stata accolta con grande interesse dalle autorità scolastiche. Un’idea che potrebbe essere estesa anche in altri Paesi europei.