Categorie
Notizie

India: mazze di legno alle neo-spose per difendersi dai mariti

Il ministro del Madhya Pradesh, Gopal Bhargava, regala delle mazze di legno alle neo-spose per fermare il fenomeno dell’abuso di alcool e della violenza domestica

Il ministro dello sviluppo rurale del Madhya Pradesh, Gopal Bhargava, ha sposato ben 700 coppie tutte in unico matrimonio.

A far notizia non è stata la grande cerimonia a cui i nativi del luogo sono abituati, ma piuttosto il cestino che il ministro ha voluto donare ad ogni neo-sposa, ricco di varie cose utili per la casa tra cui un oggetto particolare.

Si tratta di una mazza di legno, simile a quelle del cricket, da utilizzare contro i mariti violenti: “Se tuo marito o qualsiasi altro membro della famiglia viene a casa ubriaco, aggiustalo con questo“, ha suggerito il ministro.

Le mazze hanno due scritte in grassetto con inchiostro blu su un lato e rosso sull’altro. Il blu dice “Sharabiyon ke sutara hetu bhent (un regalo per mantenere gli ubriachi sotto controllo)”, mentre il rosso assolve – in nome del governo regionale – chi dovesse farne uso e recita così: “Police nahi bolegi (la polizia non dirà nulla)”.

Nella città natale del ministro a Garhakota, le donne stanno conducendo una serrata campagna contro l’abuso di liquori, considerato una delle principali cause dell’aumento del 34% delle violenze domestiche tra il 2012 e il 2015.