Categorie
Tendenze

Quanto un animale migliora una coppia?

La psicologa Suzanne Phillips dà dei consigli utili per migliorare il nostro rapporto

Che gli animali domestici siano per noi un’immensa fonte di calore e di gioia non è certo una novità; ciò su cui dobbiamo piuttosto soffermarci è l’opinione della psicologa Suzanne Phillips la quale, all’interno dell’articolo “Can pets improve your relationship?”, ha analizzato il rapporto con i nostri amici a 4 zampe, arrivando alla conclusione che ciò che più di loro ci fa rilassare e stare bene è la positività e la totale mancanza di pregiudizi con le quali affrontiamo giornalmente i piccoli “problemi” della loro quotidianità, ai quali troviamo spesso una soluzione senza che questo possa pesarci in modo esagerato.

Secondo la Phillips, basterebbe mantenere questa stessa predisposizione d’animo e questa stessa gaiezza anche nel rapporto di coppia e, in genere, nei rapporti con il resto del mondo per vivere meglio le nostre relazioni. Così come facciamo con il nostro amico a 4 zampe, sarebbe bene cominciare la giornata salutando e coccolando il nostro partner ogni mattina, indipendentemente dal nostro umore: è un vero toccasana per la coppia, la quale viene esaltata come fonte di serenità e di gioia.

Dovremmo poterci costantemente sentire liberi di comportarci nel modo che riteniamo migliore, senza aspettarci una reazione negativa o delusa da parte del nostro partner. Del resto, ci aspettiamo mai di essere giudicati dal nostro cane/gatto? Quando il nostro piccolo amico combina dei guai, ci è molto semplice perdonarlo. Perchè non provare a mettere, per quanto possibile, da parte i nostri rancori nei confronti della persona amata? Se ci pensiamo bene molto spesso sono delle semplici sciocchezze ad essere la causa di litigi infiniti. Dovremmo, infine, amare il nostro partner semplicemente per ciò che è, senza provare disperatamente a modificare quelle caratteristiche che sappiamo resteranno intatte nel tempo e senza soprattutto lasciare agli altri la possibilità di giudicare le nostre scelte. L’amore è un sentimento solo nostro e tutto si colora solo se noi lo vogliamo colorare.