Categorie
Notizie

I 4 atteggiamenti negativi che fanno fallire una relazione

I ricercatori dell”Università di Washington hanno individuato quali sono gli atteggiamenti aggressivi e negativi che portano all’immediata fine di un rapporto

Una relazione, che sia amorosa o di lavoro, può essere incrinata da degli atteggiamenti negativi. A dimostrarlo è un nuovo studio condotto dal dr.John Gottman e i suoi colleghi dell’Università di Washington che hanno indicato quali sono i 4 atteggiamenti principali che possono portare alla fine di un rapporto.

Eccoli qui:

  • La critica. Quando i commenti non sono volti al miglioramento di una persona si trasformano in giudizio. Aggredire una persona su qualcosa che non è in grado di cambiare non è di alcun aiuto.
  • Disprezzo. Indica la mancanza totale di rispetto nei confronti di un’altra persona che può essere espressa sia attraverso un linguaggio verbale che non.
  • Stare sulla difensiva. Cercare sempre delle scuse, scrollarsi da ogni responsabilità, rispondere ad una lamentela con un’altra invece di trovare una soluzione al problema. Un atteggiamento del genere non fa altro che alimentare il conflitto e incrementare la tensione tra le parti in causa.
  • Ostruzionismo. Tipico di chi durante una discussione preferisce adottare il silenzio, prendendo così le distanze dall’altro. Si tratta di un atteggiamento insidioso poiché indispone la persona che lo subisce e impedisce ai due di collaborare per la risoluzione di un problema.

Questi atteggiamenti sono così aggressivi che la loro presenza preannuncia la fine di un rapporto con una precisione del 93%. I ricercatori di Washington hanno effettuato le loro previsioni su coppie sposate, ma questi atteggiamenti, come premesso, creano scompiglio anche sul posto di lavoro.