Categorie
Notizie

Resti mummificati di una coppia ritrovati tra i ghiacciai della Svizzera

I ghiacciai di Les Diablerets, in Svizzera, hanno restituito i corpi mummificati di una coppia scomparsa 75 anni fa mentre andava a nutrire il bestiame

Marceline non ha dubbi: quelle due mummie restituite dal ghiacciaio di Les Diablerets, nelle Alpi Bernesi, in Svizzera, e trovate da un dipendente della società Glacier 3000, sono i suoi genitori dispersi dal 1942.

La donna, oggi 79enne, all’epoca dei fatti aveva solo 4 anni: da quel fatidico giorno non ha mai perso la speranza di poterli ritrovare.

I suoi genitori, Marcelin, calzolaio, e Francine, insegnante, sono scomparsi il 15 agosto di 75 anni fa: entrambi erano saliti sui ghiacciai per andare a nutrire il bestiame. Per Francine si trattava della prima esperienza, poiché le gravidanze passate non le permettevano di fare spostamenti affrontando condizioni climatiche avverse. Quando sono scomparsi avevano rispettivamente 40 e 37 anni: da allora nessuna traccia.

Le ricerche sono state effettuate senza sosta per due mesi e mezzo, ma senza alcun risultato.

Marceline ricorda che in seguito lei e i fratelli vennero divisi e affidati a famiglie diverse: lei per fortuna venne adottata dalla sorella del padre.

La donna è andata solo quattro volte sopra quei ghiacciaia per provare ad avere delle risposte, e dei corpi su cui poter piangere e a cui dare una degna sepoltura. Questo giorno è arrivato.

Solo con il DNA verrà effettuato il riconoscimento formale, nonostante i corpi siano stati ritrovati con dei documenti di identità.