Categorie
Tendenze

Quando i difetti del nostro corpo sono fonte di salute

Secondo recenti studi, quelli che vediamo come difetti celano in realtà numerosi vantaggi per la nostra salute.

Quante volte davanti allo specchio ci è capitato di disperarci a causa del nostro naso troppo pronunciato, del nostro seno poco prosperoso o dei nostri fianchi smisurati?

Non dobbiamo stupirci se dietro a quelli che noi consideriamo difetti del nostro fisico risiedono delle importanti risorse utili alla nostra salute. Tale teoria è stata confermata dagli studiosi in più parti del mondo. Dall’ Università dell’Iowa (Stati Uniti) arriva la notizia che un naso particolarmente pronunciato limita l’ingresso di sostanze inquinanti nel nostro corpo, limita le allergie, i raffreddori e diminuisce la possibilità di prendere virus influenzali.

Il Royal National Institute for Deaf People (Rnid) ha dimostrato come le orecchie “a sventola” siano un grande vantaggio per chi le possiede, in quanto il suo udito sarà migliore e meno incline al peggioramento dovuto all’età. Se il vostro problema è invece quello di avere un seno troppo piccolo, non abbattetevi: secondo gli studiosi dell’università di Vienna sarete meno inclini ai problemi di schiena. Se il vostro cruccio è da sempre la forma troppo pronunciata del vostro “lato B” o la circonferenza troppo grande del vostro giro coscia consolatevi pensando che sarete più protetti da disturbi cardiovascolari e diabete. All’interno dell’ateneo di Chicago è stato invece dimostrato che avere delle gambe un pò corte e non così slanciate come le vorreste aiuta nella prevenzione all’osteoporosi. Per finire, che dire di piedi con dita troppo tozze e decisamente poco sexy? In questo caso il vostro vantaggio risiederà nel’essere maggiormente protetti da traumi e tendiniti. E voi? Come vivete i vostri difetti?