Categorie
Consigli

Perché l’ex ti contatta (e cosa dovresti fare)?

Come bisogna comportarsi quando improvvisamente il proprio ex torna nuovamente a farsi sentire? Per quale la ragione lo fa? Scoprilo in questa nuova guida

Se l’ex ti contatta subito dopo una rottura, può essere molto frustrante per te.

Potresti chiederti perché lo fa, cosa vuole e se per caso desidera ancora stare con te o se devi preoccuparti. È più che normale che questi pensieri e domande vaghino nella tua mente. Dopo tutto, non sempre lasciarsi significa non voler più avere a che fare con l’altra persona. Tuttavia, potresti di certo pensarlo… sennò perché ti avrebbe lasciato?

Sono dubbi leciti, credimi. Non sei l’unico/a a chiederti perché l’ex ti contatta e cosa dovresti fare. Beh, ci sono molte ragioni per cui ti contatta ancora. Scopriamo insieme cosa può nascondersi dietro questo comportamento e come dovresti comportarti.

Ecco alcuni delle motivazioni più comuni

perché l'ex ritorna

Le ragioni più evidenti per le quali non è possibile evitare il contatto sono queste:

  • Lavorate insieme
  • Vivete insieme
  • Avete avuto un figlio, o più di uno
  • Avete un impegno finanziario (un finanziamento? Un mutuo? Oppure uno dei due deve rendere dei soldi all’altro)
  • Condividete un’auto
  • Le tue cose sono a casa sua e/o viceversa

Per questi ovvi motivi, devi proprio restare in contatto con il tuo ex o la tua ex, almeno per un po’. In questi casi, non è possibile troncare completamente le comunicazioni tra voi, quindi dovrai praticare la regola del nessun contatto in modo limitato.

In pratica, dovrai semplicemente mantenere i contatti al minimo indispensabile. Se non si dispone di una ragione importante o di un’urgente necessità, si dovrebbe astenersi e ricorda… se senti di aver bisogno dell’ex in maniera disperata non si tratta di una “necessità urgente”!

Quindi, nelle eventualità che abbiamo appena elencato, quando vi sentite taglia corto e fai comunque di tutto per rendere l’interazione piacevole. Questo ti aiuterà nel caso tu voglia ritornare con lui/lei: ti permetterà di mostrare le tue buone qualità, di fargli/farle ricordare lentamente i bei momenti che avete passato insieme e potrà consentirgli o consentirle di collegare i momenti passati con te al piacere e non alla rabbia e/o al dolore della vostra rottura. In poche parole, ti servirà per ricostruire l’attrazione.

Poi, può anche essere che lui/lei ti contatti perché vuole che restiate amici. Ti vuole ancora nella sua vita, anche se in modo platonico. Magari si sente a proprio agio a parlare e/o addirittura a confidarsi con te. Pertanto, non vuole perderti del tutto. Ad ogni modo, dobbiamo considerare persino che potrebbe avere una nuova relazione e che desideri la tua opinione o i tuoi consigli. Se questo è il caso, è una richiesta che potresti accettare con difficoltà.

Anche se è dura, dovrai resistere e accettare, se vuoi riconquistare l’ex ed essere davvero amichevole. Se sarai costantemente arrabbiato/a, lui/lei assocerà qualsiasi interazione con te ad una sensazione negativa e certamente non gli/le verrà voglia di tornare insieme a te. Tu non vuoi questo, non è vero? Perciò, fai un piccolo sforzo!

Ovviamente, in alcune situazioni, l’ex ti contatta perché prova ancora qualcosa per te e perché gli/le manchi. Magari non lo dice, ma prova a parlare con te, iniziando semplicemente con un “come stai?”. Ha pensato a te e voleva sentirti. Soprattutto se siete stati insieme per anni, questo è più che normale: non sarà così facile dimenticarti completamente. Una parte di lui/lei vuole probabilmente stare con te, ma per vari motivi che saprete voi, sta cercando di resistere o riflettere sul da farsi, anche perché pensa che non funzionerà. Perciò, pensaci bene: se vuoi che torniate insieme, avvia una conversazione piacevole evitando di discutere e di tirare in ballo il passato. Tuttavia, se non vuoi rimettere le cose a posto, cerca comunque di comportarti educatamente e di essere cortese.

Uno dei miei allievi mi ha raccontato che la sua ex è improvvisamente riapparsa dopo 2 settimane senza parlarsi. La scusa era che i suoi genitori volevano andare in vacanza e le avevano chiesto se lui era interessato. Alla fine lui ha scoperto che era solo una scusa.
Un altro dei motivi più comuni per cui l’ex potrebbe contattarti è perché è confuso/a. Non sa cosa prova per te e vuole capire la natura dei propri sentimenti. Non sa ancora se vorrebbe tornare con te… Questo è anche uno dei motivi per cui probabilmente non accetterebbe se tu volessi solamente rimanere in amicizia. Pertanto, ricorda che la confusione può portare l’ex a ricontattarti o anche a rifiutare la tua amicizia: tutto o niente. L’amicizia lo/a farebbe solamente stare peggio.

In generale, se l’ex ti contatta dovresti fare così

se l'ex ti contatta

Se vuoi tornare con lui/lei, quello che devi fare è accettare il suo tentativo di contattarti e iniziare ad avere un rapporto amichevole con lui/lei (a parte nel caso che abbiamo visto, in cui rifiuta). Essere amici aiuta a farsi strada nuovamente nella sua vita, senza muri di difesa da dover abbattere. Potrai impegnarti per rendere le vostre interazioni piacevoli e fare di tutto per fare lo stesso anche con gli incontri. In pratica, l’amicizia è il tuo cavallo di Troia!

Secondo la mitologia greca, durante la guerra di Troia, che si svolse attorno al XIII secolo a.c., i Greci avevano combattuto i Troiani per un decennio, ma la guerra non andava da nessuna parte. Non finiva e nessuno la perdeva. Così, i Greci idearono una strategia: il loro piano era quello di costruire un enorme cavallo di legno e nascondere un gruppo selezionato di uomini al suo interno. Lo lasciarono davanti alle porte della città di Troia e fecero finta di andare via, lasciando credere ai Troiani di aver dato loro la vittoria.

A quel punto, a Troia si iniziò a festeggiare, pensando appunto di aver già vinto e che la guerra fosse finita. Ma quando si addormentarono, i Greci uscirono dal cavallo, ne fecero entrare altri e attaccarono i padroni di casa, vincendo così la guerra. Pertanto, una volta che tu e l’ex sarete amici, avrai modo di rientrare nella sua vita e, pian piano, anche nel suo cuore, senza che se ne accorga. Se ovviamente non ti interessa, non dovrai fare nulla di particolare, ma se vuoi che torniate insieme, questo è decisamente il modo giusto.
Sappi inoltre che ci sono anche 4 regole d’oro da ricordare quando l’ex ti contatta:

  • Non ignorarlo/a o altrimenti penserà che sei ancora sconvolto/a per la rottura. Questo porterà lui/lei a non riprovare a contattarti e di certo potresti pentirtene in un secondo momento.
  • Sii sempre molto amichevole e gentile. Questo renderà tutto più semplice, sia nel caso tu voglia rimettere a posto le cose che nell’eventualità tu le voglia lasciare così.
  • Non essere disponibile come lo eri prima. Essere un po’ sfuggente aiuta. Perciò, non rispondere troppo in fretta, non essere sempre reperibile e non stare troppo a parlare con lui/lei. Se l’ex sa che potrà trovarti a sua disposizione in qualsiasi momento, non avrà urgenza di voler tornare con te al più presto e il tuo essere troppo disponibile e raggiungibile ti renderà meno attraente ai suoi occhi!
  • Anche durante eventuali litigi provocati da lui/lei, cerca di essere gradevole o almeno ascolta con attenzione e senza arrabbiarti. Questo smorzerà la lite, lo/la porterà a sentirsi bene mentre parla con te e potrebbe iniziare a favorire la ricostruzione dell’attrazione tra voi. 

Pertanto, adesso sai esattamente perché l’ex ti contatta e cosa dovresti fare. Quindi non ti resta che scegliere cosa vuoi veramente e agire di conseguenza… Vuoi tornare con lui/lei oppure no? In base a questa risposta, potrai agire nel modo più giusto per te.

Articolo realizzato da Alessandro Love Coach di DirezioneRitorno.it