Categorie
Notizie

Nasce a Mirano il gruppo di volontarie che denunciano gli stupri di altre donne

Nella città di Mirano è stato fondato il gruppo “Dalla parte delle donne” formato da volontarie che denunciano ai carabinieri casi di violenza sulle donne

Aiutare le donne che hanno subito una violenza fisica e sessuale con i fatti e non solo con le parole: è questa l’idea di alcune donne di Mirano che hanno dato vita ad un gruppo che si prende la responsabilità di andare a presentare un esposto ai carabinieri per ogni violenza che si registra.

Il gruppo, nominato “Dalla parte delle donne” e presente anche su Facebook, nasce dopo gli ultimi atroci fatti di cronaca che si sono registrati qui in Italia, in particolare a seguito del post fuori luogo pubblicato da Abid Jee, il mediatore culturale di Bologna, che aveva difeso lo stupro di Rimini.

Per tutte le vittime verrà messo a disposizione un prospetto uguale da compilare e firmare in sede di denuncia. Non solo: è prevista infatti anche la creazione di una sede in cui poter assistere da vicino tutte coloro che hanno subito un qualsiasi tipo di violenza.

Non possiamo lasciare il femminismo alla sinistra e il tema della sicurezza alla destra: vogliamo sentirci libere di camminare tranquille per strada, siamo stanche della strumentalizzazione della politica”, affermano le fondatrici.