Che il matrimonio possa mutare alcuni tratti della personalità di una persona è un dato di fatto, ma ci sono degli aspetti che vengono migliorati: tra questi rientrano l’autocontrollo e la propensione al perdono.
Entrambi migliorano soprattutto nel corso dei primi quattro anni di vita coniugale portando benefici non solo al rapporto ma anche al benessere personale.
Questo è il quadro che emerge da uno studio condotto dalla Tilburg University, in Olanda, e pubblicato sulla rivista Journal of Social and Personal Relationships.
Per lo studio i ricercatori hanno preso in esame 199 coppie sposate da poco alle quale è stato misurato il livello di autocontrollo e propensione al perdono chiedendo ai partner di esprimere il loro grado di accordo attraverso frasi come “Quando il mio partner sbaglia, il mio approccio è perdonare e dimenticare”. L’esperimento è stato ripetuto una volta all’anno per quattro anni di seguito e nel corso della durata dello studio sono stati riscontrati dei miglioramenti in entrambi i tratti esaminati, sicuramente utili per vivere la quotidianità con un’altra persona. Altro dato interessante riscontrato è che lo sviluppo dell’autocontrollo non era correlato a quello della propensione al perdono.
Insomma il matrimonio per fortuna non evidenzia solo i lati negativi di una persona.