Molte volte si sente raccontare di due amanti che presi dalla passione hanno iniziato a consumare il loro rapporto e che nel corso dell’amplesso lui sia rimasto bloccato dentro di lei, richiedendo in alcuni casi un imbarazzante intervento medico.
Verità o leggenda metropolitana?
Come afferma su Focus la presidente della Federazione italiana di sessuologia scientifica, Roberta Rossi, «Non esistono testimonianze di casi clinici riconosciuti in modo scientifico che documentino eventi del genere. Vero è che la vagina durante l’orgasmo si congestiona, cioè si irrora di sangue e si contrae, ma finito il momento dell’apice del piacere l’organo si rilassa in pochi minuti. Anche il glande si inturgidisce e se dovesse capitare che entrambe le parti anatomiche si ingrossino in modo anomalo nello stesso istante, i due potrebbero avere la sensazione di incastrarsi, ma comunque tutto si risolverebbe in una manciata di minuti senza conseguenze. Insomma, che due amanti non riescano a “staccarsi” è altamente improbabile».
Non esistono dunque dei realil articoli scientifici che parlano di casi di questo genere, ma tante storie di fantasia, che vengono fatte passare per vere solo perché a volte vengono raccontate come aneddoti da medici e infermieri.