Categorie
Notizie

Le 8 cose da non dire ad un partner depresso

Il tuo partner è depresso? È corretto che tu gli faccia sentire la tua presenza, ma attento alle parole poiché non sono sempre quelle giuste da dire

Il tuo partner è depresso? Stargli accanto ed istigarlo a parlare tirandogli fuori tutta la sua sofferenza è sicuramente la strada giusta da seguire.

Tuttavia occorre essere cauti con le parole, poiché anche frasi in apparenza d’aiuto possono farci ottenere un effetto controproducente e negativo. Ecco perché HuffPost Us, insieme a dei terapisti del settore, ha stilato di una lista di 8 frasi che sarebbe meglio evitare in modo da comunicare e approcciarsi meglio con chi vive questo status.

Ecco quali sono:

– Più che dire “Se hai bisogno d’aiuto?” conforta la tua metà dicendogli quando lo ami e quanto tu sia preoccupato, e domandagli “Come posso aiutarti?”.

– Non sai quello che sente l’altro e cosa per lui sia peggio quindi evita frasi come “Non può andare tutto così male”, ma piuttosto chiedi come si sente, e se ci sono dei momenti peggiori di altri e quali sono.

– Assolutamente vietato chiedere di quanto tempo abbia bisogno per riprendersi: non è qualcosa di quantificabile. Chiedi piuttosto come sta ogni giorno, qual è il suo stato d’animo.

– Non dire “Perché non fai questo o quello?”, ma invitalo a fare qualcosa insieme.

– Domanda da evitare: “Come può succedere questo a te?”. Secondo te non è una cosa che anche lui si domanda costantemente? Rassicuralo facendogli sapere che sei una delle persone su cui può contattare, che non è solo, e che ci sono altre persone che in questo momento si sentono come lui.

– Non sottolineare il suo pessimismo dicendoglielo, ma digli che non andrà sempre così e che le cose miglioreranno anche per lui.

– Evita parole come “Non dovresti sentirti così” poiché nessuno lo vorrebbe se potesse. Opta invece per frasi come “Ti ricordo quanto sei importante per me. Ho bisogno di te. Ti amo”.

– Non puntare il dito dicendogli che non è più la stessa persona di prima, che è cambiata, ma cerca di essere tu quella propositiva.