Categorie
Notizie

Uomini italiani sempre più vanitosi rispetto alle donne

Sempre più uomini ricorrono alla chirurgia estetica per migliorare degli aspetti del proprio corpo attraverso interventi invasivi o piccoli ritocchi

È ormai un dato di fatto: gli uomini italiani mostrano sempre più interesse per la cura del proprio corpo.

Ciò ha comportato un incremento di prodotti estetici e di bellezza per maschi e di interventi chirurgici: in 20 anni i pazienti si sono addirittura quadruplicati.

Il chirurgo plastico Pierfrancesco Bove afferma che “c’è molta più cura del proprio corpo, soprattutto tra i giovani, il trend è destinato a crescere ancora nel prossimo futuro“, e a tal proposito evidenzia come nell’ultimo anno i pazienti di sesso maschile siano aumentati fino ad arrivare al 15-20% del totale e come questa tendenza si registri in tutta Italia, da Nord a Sud.

Gli uomini ricorrono per lo più alle iniezioni di botulin, il cosiddetto brotox. “I trattamenti mini invasivi sono particolarmente apprezzati dagli uomini – illustra Bove – in quanto hanno tempi di recupero brevi e non richiedono assenze dal lavoro o dalla vita sociale. Il perfezionarsi delle tecniche di medicina estetica è stato uno dei fattori che ha contribuito ad avvicinare questo settore“.

E in merito alla chirurgia invece? “Il naso rimane uno degli interventi più amati, anche grazie alla smartrinoplastica, che dopo soli 4 giorni consente di togliere le medicazioni senza usare gli odiati tamponi. Nell’ultimo anno sono cresciute notevolmente le liposuzioni, ma soprattutto le addominoplastiche per ridefinire l’addome, scolpendolo con l’effetto tartaruga, molto ricercato soprattutto dai più giovani”.