Categorie
Notizie

A letto le donne si annoiano più facilmente: qual è la ragione?

Sembra che le donne siano più soggette ad un facile calo della libido rispetto agli uomini: ma perché? A dirlo i risultati di una nuova ricerca scientifica

Quando si tratta di sesso sembra che le donne impegnate in una relazione stabile, si annoino prima degli uomini. Ad evidenziarlo è un recente studio pubblicato sul British Medial Journey.

Per lo studio, i ricercatori dell’Università di Southampton e dell’University College di Londra hanno preso a campione 4.839 uomini e 6.669 donne, esaminando i loro comportamenti in maniera continuativa.

Dai risultati hanno così constatato come l’attenuarsi del desiderio sessuale negli uomini e nelle donne sia una diretta conseguenza dell’innalzamento dell’età. Nel dettaglio negli uomini il calo del desiderio inizia a farsi sentire tra i 35 e i 44 anni, mentre per le donne si va in un periodo compreso tra i 55 e i 64 anni.

Il dato più allarmante è che il 34% delle donne afferma di aver perso interesse nell’attività sessuale di coppia: più del doppio rispetto al 15% degli uomini.

Per la maggioranza delle donne il sesso è strettamente collegato ai sentimenti, e a quanto le stesse si sentano vicine alla propria metà. È normale quindi che, in un periodo di crisi della coppia, la donna sentirà meno desiderio a fare l’amore.

Inoltre molte donne sembrano mettere il sesso da parte nel momento in cui arrivano i figli.

Insomma, è chiaro come la perdita del desiderio da parte delle signore è legata al contesto sociale e famigliare in cui vivono.

La chiave è sempre nella comunicazione e nel saper ascoltare la propria compagna.