Categorie
Notizie

Quali sono le ragioni che oggi conducono al matrimonio?

Sempre più giovani e non scelgono di rimandare il matrimonio, ma quando arriva il fatidico momento per il “sì” non è l’amore a spingerli sull’altare

Una volta ci si sposava per amore, oggi non è più così. Sempre più giovani tra i 18 e i 34 anni rimandano il fatidico “sì” per svariate ragione legate alla realizzazione personale, alla condizione economica, al non aver trovato la persona giusta.

Tuttavia ben l’86% è convinto che prima o poi arriverà a questo obiettivo: ma quali sono i motivi che li condurranno a questa scelta? Va subito detto che poco centra l’amore.

La giornalista e autrice Vicki Larson ha trattato questo tema nel suo libro ”The New I Do”, scritto a quattro mani con la terapista Susan Pease Gadoua, dove indaga su tutta una serie di cambiamenti introdotti nelle relazioni.

Le due distinguono così il matrimonio in tre modi:

matrimonio temporaneo: le coppie di formano in un determinato lasso di tempo prefissato.
matrimonio di compagnia: sono le coppie che stanno insieme per combattere lo spauracchio della solitudine.
matrimonio genitoriale: sono quelle coppie che hanno un desiderio di diventare genitori, solo per amore di esserlo.

Sposarsi per amore non è più un’istituzione così stabile. Nonostante molti eterosessuali dicano ancora di volersi sposare per amore in realtà temi come il benessere economico sono invece molto rilevanti”, conclude la Larson.