Categorie
Notizie

Come resistere alle tentazioni in 5 abili mosse

Molte volte la sola volontà non è sufficiente per resistere alle proprie tentazioni: cosa fare dunque quando non possiamo avere ciò che desideriamo?

“So resistere a tutto, tranne che alle tentazioni” scriveva Oscar Wilde. Siamo continuamente tentati da qualcosa: dal cibo, da una macchina, dai soldi e anche da un uomo o una donna piacenti.

Resistere molte volte diventa difficile e la sola volontà non sempre è sufficiente per allontanare ciò che di più bramiamo e che magari non possiamo avere, causandoci malessere.

Tuttavia non disperare: c’è sempre una soluzione. Ecco cosa fare:

Dare un nome alla propria tentazione. Riconoscere l’oggetto dei propri desideri è il primo passo per resistervi. Questo ti consentirà di trovare delle alternative affini che però possono avere delle conseguenze inferiori e di meno impatto a lungo termine.

Evitarla. Se la tua tentazione ad esempio è il cibo, perché sei a dieta, evita di andare magari nei tuoi posti preferiti scegliendo un locale che abbia una cucina light adatta a te. Se sai che una persona con cui sei in fissa, ma che non ricambia, frequenta un determinato posto, evita di andare così da non incontrarla.

Nuovi obiettivi. Concentrati su qualcosa che possa darti nuovi stimoli e possa consentirti di dimenticare ciò che ti attrae pericolosamente. Impegnare la propria giornata, anche con hobby e passioni, è un modo valido per distrarsi.

Non metterti davanti ad una scelta. Davanti all’oggetto dei desideri, sia che si tratti di una cosa di una persona, non metterti nella possibilità di fare una cosa o un’altra, e quindi cedere o resistere. Il comportamento da adottare è solo uno, e una volta scelto devi proseguire su quella strada.

Amati. Resistere a qualcosa comporta alti livelli di stress e autocontrollo. Durante questo periodo è giusto amarsi un po’ di più concedendosi delle gratificazioni: insomma, non è che devi rinunciare proprio a tutto.

Preferisci cedervi alle tentazioni o resistervi?