Categorie
Notizie

Rapporti intimi e menopausa: arriva il cerotto che migliora il desiderio

Un cerotto a base di un estrogeno naturale che ha meno impatto sulla libido favorendo il benessere della donna, in generale, nel corso della menopausa

Tra gli aspetti negativi legati alla menopausa c’è quello che riguarda il calo del desiderio, tuttavia per far fronte a questo problema arriva una nuova soluzione naturale.

Un nuovo studio pubblicato su Jama Internal Medicine, sottolinea i benefici che apporta l’utilizzo di un cerotto a base di estrogeni, migliore addirittura della tradizionale terapia ormonale sostitutiva.

Come spiega Rossella Nappi, responsabile dell’Ambulatorio di endocrinologia ginecologica e della menopausa presso l’Irccs Fondazione San Matteo, Università di Pavia, «il cerotto è a base di estradiolo, un estrogeno naturale e bioidentico a quello che il nostro corpo smette di produrre alla fine dell’età fertile».

Il motivo per cui il cerotto ha meno impatto sul desiderio sessuale rispetto alla classica terapia estrogenica, è perché non passando dal fegato, non fa salire di molto la proteina epatica legante gli ormoni sessuali, la cui riduzione è legata ad una più bassa libido ed eccitazione sessuale.

«È importante ricordare che qualunque terapia ormonale in grado di migliorare il benessere della donna in menopausa, ha un impatto positivo sulla sfera sessuale sia diretto perché gli estrogeni favoriscono la lubrificazione vaginale, sia indiretto perché gli ormoni femminili promuovono il buonumore e il piacere nella vita di coppia» sottolinea Nappi.