Categorie
Notizie

Le troppe aspettative sono causa della fine di un rapporto

Essere troppo esigenti nei confronti del partner, chiedergli più del dovuto, mettendogli pressioni, può essere la causa della fine di una relazione. Ecco perché

Avere troppe aspettative nei confronti del partner può essere controproducente , in quanto può portare ad uno stato di insoddisfazione che riguarda entrambi i partner.

Sono soprattutto le donne che caricano di aspettative i loro uomini invitandoli ad essere compagni, mariti, amici, sostenitori ed altro ancora.

Secondo il professore di psicologia sociale della Northwestern University, Eli Finkel, oggi non basta amare una persona: bisogna diventare il loro “tutto”.

Il problema è che il chiedere sostegno o continue conferme ad un’unica persona, ha come obiettivo finale solo quello della soddisfazione personale. Pretese continue di questo tipo possono avere una sorta di effetto boomerang che invece di migliorare il rapporto, portano ad uno stato di infelicità di entrambi i partner.

Per Finkel quindi, occorre equilibrare le aspettative soggettive rispetto a quelle della coppia, differenziando quindi i nostri desideri sulla base delle numerose interazioni sociali a disposizione, e non solo sulla propria metà.