Categorie
Notizie

Il binomio vincente per la felicità? Sesso e sonno

Com’ è possibile ottenere il proprio benessere fisico e mentale? I ricercatori britannici svelano qual è il segreto per raggiungere la propria serenità

Siamo tutti alla ricerca di qualcosa che possa darci felicità ed erroneamente, il più delle volte, siamo portati a pensare che lo si possa trovare in cose materiali e futili, come ad esempio il denaro.

In verità basta poco per ottenere il 20% in più del nostro benessere psicofisico: come? Grazie al buon sonno e al sesso regolare. Il tutto è stato dimostrato da uno studio condotto da Oxford Economics e dal National Centre for Social Research, nel Regno Unito, per il quale sono stati coinvolti 8.250 partecipanti, di cui sono stati considerati i vari livelli di soddisfazione personale.

Per farlo i ricercatori hanno considerato il Living Well Index, ossia un indice basato su 18 aree per il benessere dell’individuo che include salute, amore, traguardi finanziari, socialità, stile di vita e tanto altro ancora.

I risultati hanno dimostrato come le persone maggiormente soddisfatte siano quelle più riposate e con una vita sessuale attiva. Più del 60% degli intervistati che si sono trovati a livello più alto del Living Well Index, ha affermato di riuscire a raggiungere un sonno ristoratore, mentre chi ha occupato i livelli più bassi, ha dichiarato di soffrire di insonnia.

In merito la soddisfazione sessuale, sembra più difficile da raggiunge: solo il 35% dei partecipanti afferma di gradire la propria intimità.

La fusione di questi due risultati, incrementa i livelli di felicità che vengono percepiti fino al 20%, addirittura quattro volte di più rispetto a quello che si riscontra con un aumento di stipendio.

I ricercatori britannici hanno alla fine dimostrato come la serenità dipenda anche dal vivere comune, e quindi dal saper intrattenere rapporti sereni con gli altri.