Categorie
Tendenze

Amore senza limiti: lo strano rapporto fra uomo e smartphone

Innamorati di uno smartphone? Sembra proprio che sia possibile, ecco cos’ha dimostrato una ricerca

Che rapporto avete con la tecnologia? Riuscireste a fare a meno del vostro smartphone? Sembra proprio che soprattutto il sesso maschile non riesca a starne lontano, ecco cosa hanno scoperto gli esperti.

Non si tratta di dipendenza, come si potrebbe facilmente pensare, bensì di una vera e propria “relazione amorosa” che si viene ad instaurare fra gli uomini e il loro smartphone. Lo ha recentemente affermato Martin Lindstrom, che si occupa di neuroscienza applicata al marketing, a seguito di un’indagine condotta su uomini e donne fra i 18 e i 25 anni.

Il risultato della ricerca ha confermato ciò che in uno studio precedente lo stesso Lindstrom aveva già scoperto, ovvero che determinate tipologie di marche, particolarmente care al consumatore, riuscivano ad attivare nella sua mente gli stessi impulsi cerebrali che un credente attiva quando vede, ad esempio, un’immagine del Papa.

Questa volta, però, l’indagine ha dato dei risultati ancora più sorprendenti: si è infatti notato che una volta impossibilitati ad utilizzare il proprio smartphone, i sottoposti all’indagine hanno attivato le stesse zone cerebrali che si attivano quando si trovano lontani dalla persona amata. Non solo, ma sembra proprio che a presentare le stesse sintomatologie dell’innamoramento siano stati soprattutto gli individui di sesso maschile. Che sia arrivato il momento di essere gelosi di uno smartphone? Dite la vostra!