Il tradimento oggi è all’ordine del giorno, incentivato anche dall’uso della tecnologia e siti a tema.
Ma come reagiscono donne e uomini davanti ad un tradimento e come viene percepito? A spiegarlo è un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Psicologia della Norwegian University of Science and Technology (NTNU) i quali hanno condotto uno studio in merito.
Per la ricerca sono state prese in considerazione 92 coppie eterosessuali delle quali sono state osservate le loro reazioni davanti ad un tradimento, sia di tipo emotivo che sessuale.
Il coordinatore dello studio, Mons Bendixen, ha evidenziato come vi siano delle differenze sostanziali tra i due generi.
Gli uomini ad esempio, pensano che flirtare con un’altra donna in modo emotivo, senza che vi sia un contatto fisico vero e proprio, non costituisca un tradimento. Per questa ragione, quando scoprono questo tipo di tradimento sono pronti a perdonare la partner senza troppe paranoie o vendette. Non solo: sembra che i maschietti siano più propensi a dimenticare anche alcune delle scappatelle di lei.
Lo stesso non si può dire del gentil sesso, che in questi casi preferisce prendere nettamente le distanza. La ragione è semplice: una donna teme soprattutto l’infedeltà emotiva poiché pensa che il proprio uomo possa riservare occhi e cuore ad un’altra lei.
L’obiettivo è quello di preservare l’integrità della coppia, ma quando si rivela corrotta, il punto iniziale viene abbandonato.
E tu rivedi in quanto affermato dagli studiosi o ti consideri un’eccezione?