Categorie
Notizie

I 5 terribili nemici della libido femminile

Quali sono le ragioni che portano alcune donne a non aver più voglia di fare l’amore? Ecco quali sono i principali nemici del calo del loro desiderio

Si dice che gli uomini pensino al sesso più delle donne, e non solo. Un donna infatti, può avere anche dei periodi in cui manifesta un calo della libido.

Ma da cosa dipende? Qui di seguito troverai elencati alcuni dei nemici principali del desiderio femminile:

Stress. Inutile dirlo: gli impegni quotidiani ci sfiniscono così tanto che a fine giornata si sente solo la necessità di abbandonarsi tra le braccia di Morfeo, piuttosto che di quelle del proprio partner. Quando siamo in ansia o sotto pressione il nostro corpo produce il cortisolo, ovvero l’ormone dello stress che danneggia la libido. In questo caso occorre ritrovare necessariamente la propria serenità e il proprio equilibrio.

Scarsa autostima. A volte l’insicurezza personale si riflette anche sotto le lenzuola, e questo è sbagliato, poiché non è solo l’aspetto fisico che conta durante un rapporto. Dare sfogo alle proprie fantasie, rivelandone al partner non è vergogna, ma anzi ti darà maggiore sicurezza in quanto ti consentirà di avere un maggior controllo della situazione.

Poca attività. Fare poco sesso, ti porterà a farne ancora meno: è una catena. Bisogna quindi attivare nuovamente la tua vita sessuale. Se non vuoi iniziare subito con l’approccio fisico puoi provare sempre con il sexting, ovvero l’invio di immagini e messaggini hot. Non solo: fai anche un po’ di sport per risvegliare il tuo fisico e incrementare così i livelli di adrenalina che stimolano il desiderio.

Niente autoerotismo. Conoscere il proprio corpo è importante per capire cosa si desidera e nel contempo per poter guidare anche il partner. Gli esperti affermano che l’autoerotismo fa bene e che dovrebbe essere praticato quotidianamente per mantenere sempre attivo il desiderio. Nonostante ciò non sono molte le donne che lo praticano, o per tabù o per altro.

Alimentazione sbagliata. Forse non sai che ciò che mangi e bevi non solo si riflette sul tuo corpo ma anche sulla tua libido. È bene evitare di consumare con frequenza cibi elaborati e bevande alcoliche: mangiare sano ci fa sentire meglio donandoci maggiore energia. Ricorda inoltre, che troppo alcool riduce i livelli di serotonina, l’ormone del buonumore che gioca un ruolo importante nel desiderio sessuale.