Categorie
Notizie

Le donne single sono più felici degli uomini

Le donne over 45 di oggi sembrano molto felici del loro status da single, che vivono in maniera serena. Lo stesso però non si può dire degli uomini

Donne e single: spesso viene inteso come binomio negativo, ma la realtà è ben diversa.

Secondo infatti un’indagine condotta dall’Università dell’Essex, le donne non impegnate in una relazione non soffrono affatto del loro status.

Sono infatti sempre più numerose quelle che decidono di mettere su famiglia dopo i 40 anni o che scelgono di restare da sole.

Le donne sembrano che facciano fatica a portare avanti una relazione, in quanto tutto il peso delle responsabilità sembra cadere proprio sulle loro spalle. Piuttosto preferiscono dedicare più tempo a lavoro, impegni, hobby e amicizia, stando da sole.

E così Mintel, l’agenzia che svolge ricerche a livello europeo, evidenzia come il 61% delle donne sia felice della propria situazione sentimentale rispetto al 49% degli uomini single. Il dato più importante però è un altro, ovvero che il 75% delle donne single non ha cercato una relazione stabile nel corso dell’ultimo anno: questo trend rappresenta soprattutto le over 45.

Di contro c’è che solo il 19% degli uomini, sempre di età compresa tra i 45 e i 65 anni, hanno dichiarato di essere molto felici a stare da soli. Una percentuale nettamente inferiore.

Per la professoressa Emily Grundy, dell’Università di Essex, le donne hanno maggiori capacità a capire ciò che desiderano e di conseguenza operano per soddisfare i propri bisogni e le proprie necessità.

Il quadro che ne viene fuori è che la donna di oggi preferisce concentrarsi più su stessa, che sui bisogni dell’altro.

Sarà davvero così?