Categorie
Notizie

Il cuore si può arrestare nel corso di un amplesso?

Il sesso non è tra le cause principali di arresto cardiaco, tuttavia vi sono casi in cui si può verificare. Ad esserne colpiti sono soprattutto gli uomini

Si può avere un arresto cardiaco nel corso di un rapporto intimo? La risposta è sì: è un caso che si verifica raramente e colpisce soprattutto gli uomini.

Nel caso di un arresto cardiaco il flusso dl sangue che va verso il cuore resta bloccato.

Tornando al quesito iniziale, sulla base di una ricerca condotta dal dott. Sumeet Chugh del Cedars-Sinai Heart Institute, solo 34 dei 4.557 arresti cardiaci esaminati hanno avuto luogo nel corso o entro un’ora dalla fine di rapporti sessuali. 32 erano uomini.

Chugh ha affermato come il suo sia il primo studio che considera l’attività sessuale come una delle cause di un potenziale arresto cardiaco.

Il team di ricerca ha controllato i documenti ospedalieri su casi di arresto cardiaco di adulti verificatosi tra il 2002 e il 2015 a Portland, nell’Oregon.

Dai risultati hanno potuto constatare come gli uomini colpiti da arresto cardiaco per via del sesso, erano per lo più afro-americani, di mezza età e con una malattia cardiovascolare in corso.

Lo studio ha evidenziato inoltre, come purtroppo non sia stata eseguita una veloce procedura di intervento sui malcapitati di turno. La procedura di rianimazione cardiopolmonare, infatti, sembra sia stata effettuato solo su un terzo dei casi, nonostante chi sia stato colpito non si trovasse da solo.