Categorie
Notizie

Gli uomini fraintendono l’interesse di una donna col suo consenso

Per le donne esiste l’interesse sessuale e il consenso sessuale, ma si tratta di due cose differenti. Gli uomini però, tendono spesso a fraintendere

Gli uomini pensano spesso che dietro l’interesse di una donna si nasconda anche la sua voglia di avere dei rapporti con loro.

Ora in alcuni caso può capitare che in un primo appuntamento vi sia interesse e consenso ad andare oltre, ma questo non vuol dire che ogni volta che una donna accetta un invito a cena è perché dopo vuole fare anche sesso.

A dimostrare questa sorta di fraintendimento che vivono gli uomini è un nuovo studio condotto da Ashton Lofgreen, del dipartimento di psichiatria del Rush University Medical Center di Chicago. Nel corso della ricerca sono stati esaminati 145 universitari, caucasici, eterosessuali a cui sono stati prospettati dei possibili scenari nel corso di un appuntamento con una ragazza.

Ciò che emerge dai risultati è come gli uomini non siano in grado di distinguere il semplice interesse sessuale dal consenso sessuale, rendendoli un’unica cosa.

La realtà però è ben diversa, poiché gli scenari possibili sono diversi: vi sono molte donne che possono dare il loro consenso ad avere rapporti senza per forza essere interessate, oppure mostrare solo un interesse sessuale nei confronti di un uomo, senza essere disposta ad andarci a letto.

Non solo: i ricercatori hanno anche scoperto come negli uomini sia implicita l’idea che se una donna ha fatto sesso con loro, sarà disposta a farlo anche in futuro con molta semplicità. Anche il rifiuto esplicito non viene recepito come sufficiente o totale mancanza di consenso.