Categorie
Tendenze

I soldi nella coppia: meglio 2 cuori e una capanna?

I soldi non rendono una coppia felice, ecco quanto hanno dimostrato gli studiosi della Brigham Young University

Con il denaro, si sa, non è possibile acquistare tutto ciò che si vuole, soprattutto se parliamo di felicità.

Ma proviamo a collegare i soldi alla felicità della coppia e quindi all’amore: sembra proprio che il vecchio detto “2 cuori e una capanna” funzioni ancora.

I soldi? Non fanno la felicità in una coppia. Ecco quanto hanno dimostrato i sociologi della Brigham Young University, seguendo le direttive di Jason Carroll, principale autore della ricerca. Lo studio, pubblicato su “Journal of Couple & Relationship Therapy”, è stato condotto su 1734 coppie sposate, alle quali è stato chiesto di rivelare il loro livello di attaccamento ai beni materiali, quali gli immobili, l’auto, ma anche il conto in banca e altri beni lussuosi.

Il risultato? Una coppia su cinque ha palesemente dimostrato un attaccamento ai beni materiali superiore rispetto a quello dimostrato verso il proprio partner. Gli studiosi hanno inoltre notato che chi non nutre questo eccessivo interesse verso il benessere economico ha il 15% in più di possibilità di mantenere e vivere un rapporto stabile e duraturo. Al contrario, coloro i quali basano la vita di coppia sul denaro, comunicano con molta difficoltà, riescono a malapena a risolvere i conflitti e mostrano una scarsa reattività l’uno nei confronti dell’altro.

Insomma, sembra proprio vero che l’amore non si possa comprare! Siete d’accordo?