È una storia straziante quella di una donna di 30 anni del Regno Unito, Hayley Martin, già madre di tre figli e in attesa della quarta.
Quella che doveva essere una gioia si è trasformata in tristezza, quando alla donna è stato comunicato che il feto, già alla ventesima settimana, era affetto da una grave agenesia renale bilaterale, grave malattia genetica, che impedisce lo sviluppo di polmoni e fegato, non consentendo alla bambina di sopravvivere dopo la nascita.
Nonostante i dottori le abbiano consigliato di abortire, viste le circostante, Hayley ha deciso di prendere una decisione inaspettata: concludere la gravidanza per poter donare gli organi della sua piccola ad altri bimbi bisognosi di cure.
“Sarà un bellissimo regalo di Natale per tutti coloro che soffrono e aspettano solo di ricevere un trapianto“, ha raccontato la donna nel corso di un’intervista al Mirror.
“Non è stato facile prendere questa decisione – continua Hayley-. Ma la consapevolezza che verranno salvati altri bambini grazie a nostra figlia ci rende felici e ci fa affrontare questa tragedia con un dolore più contenuto. Una parte di lei continuerà a vivere. E voglio anche donare il mio fegato, in onore della nostra battaglia“.