Categorie
Notizie

Padri con più anni generano figli geek

Secondo un ultimo studio del King’s College London, uomini con molti anni in più, hanno maggiori possibilità di mettere al mondo figli intelligenti

Un uomo con qualche anno in più sembra più propenso a mettere al mondo un figlio che sa quello che vuole, esperto in scienza e tecnologia ed isolato: insomma un perfetto geek.

A sottolinearlo è un nuovo studio condotto dal King’s College London su quasi 8 mila gemelli britannici, i quali sono stati invitati a completare un questionario per misurare il loro quoziente intellettivo non verbale.

I loro genitori invece, hanno dovuto dare una valutazione sul grado di socialità e il livello di passione, nei confronti dei propri interessi, dei loro figli.

Ne è venuto fuori che l’indice maggiore di geek si è registrato per tutti quei figli con genitori con molti anni in più: parliamo di un valore di 47 per i figli di 50enni o anche più.

Il livello sembra maggiore soprattutto nei figli maschi per i quali l’indice geek aumenta di 1,5 punti ogni 5 anni extra di età paterna.

L’età della madre sembra invece non influenzare in alcun modo questa caratteristica.

Il 57% dell’indice geek sembra legato a fattori ereditari: il fatto che gli studi siano stati eseguiti su gemelli serve proprio a stimare la portata dell’influenza dei geni su determinati tratti.

Il secondo è legato ad elementi sociali, in quanto si pensa che un uomo con più anni si trovi in teoria in buone condizione economiche che gli garantiscono di dare ai propri figli una buona istruzione.