Categorie
Notizie

Chi sono i nuovi single di oggi?

La figura dei single odierna è molta diversa da quella di alcuni anni fa. Nuove ricerche ne hanno messo in evidenza la nuova fisionomia: ecco chi sono

C’erano una volta gli zitelloni: uomini e donne più avanti con l’età che non avevano trovato un partner con cui congiungersi in matrimonio.

Oggi la figura dei single è diversa, e la società si sta adattando a questo cambiamento: basti pensare ad esempio alle mono-porzioni di cibo che si trovano sugli scaffali dei supermercati, create appositamente per chi vive da solo.

Un articolo pubblicato su “Science of Us” evidenzia i risultati di alcune ricerche che mostrano come il non avere un rapporto stabile, oggigiorno, sia del tutto normale, e come non è vero che solo il matrimonio dona determinati benefici.

Una volta si credeva che una persona diventasse realmente adulta solo dopo le nozze: adesso non è più cosi, poiché sono altri i fattori che determinano la maturità di una persona come il lavoro, l’istruzione e le responsabilità. Inoltre secondo uno studio di Randa Kutob, che ha seguito più di 79mila donne americane di età compresa tra i 50 e i 79 anni, le donne sposate non sempre raggiungono il proprio benessere personale. Sono più propense ad esempio a prendere peso, a fumare e a bere rispetto a quelle che rimangono single.

Altro mito da sfatare è il fatto che i single facciano meno sesso di chi sta in coppia: in realtà è il contrario, poiché man mano che si va avanti con una relazione la frequenza sessuale diminuisce.

Lo star da soli inoltre non incide sull’autostima, che al contrario può essere demolita da un partner sempre pronto a criticare e a non condividere i successi dell’altro. Secondo un altro studio condotto dagli scienziati Eva C. Luciano e Ulrich Orth su più di 9000 adulti in Germania, una relazione influenza positivamente l’autostima, solo quando è sana e funziona in un certo modo, oltre ad essere stabile e duratura.