I narcisisti tendono a seguire chi ama farsi tanti selfie e a mettersi in mostra come loro sui social media, così come dimostrato da una serie di studi.
Ma chi sono oggi i narcisisti 2.0?
A rispondere è un gruppo di studiosi guidati dalla dottoressa Seunga Venus Jin della Sejong University che ha pubblicato un’analisi sul comportamento dei narcisisti sui social, dal quale è emerso come siano molto tolleranti nei confronti di chi dimostra un atteggiamento simile al loro.
“Postare i selfie è un’attività popolare che esemplifica l’auto-promozione narcisista su Instagram – ha illustrato l’autrice dello studio Seunga Venus Jin -. Ci siamo chiesti: perché le persone narcisiste non solo postano selfie ma mettono anche diversi “like” o diventano follower di chi pubblica selfie?“.
Gli psicologi hanno così esaminato 276 adulti abituati consoni all’utilizzo di Instagram e a pubblicare selfie. I narcisisti sono stati subito riconosciuti.
“Solitamente i selfie sono interpretati come più narcisisticamente negativi rispetto alle foto neutre – ha spiegato la dottoressa Venus -. Tuttavia, la somiglianza della personalità narcisistica tra l’utente che posta un autoscatto e quello che ha la stessa tendenza ma in quel momento è solo un osservatore fa da mediatore a questo effetto“.
Questo studio pone le basi “per future spiegazioni del rapporto fra selfie e narcisismo, aggiungendo prove empiriche all’ipotesi della tolleranza al narcisismo“.
E tu ti ritieni un narcisista 2.0 o non tolleri chi condivide troppi selfie?