Amore e dipendenza a volte viaggiano sullo stesso binario.
Ma mentre è normale innamorarsi di qualcuno, non dovrebbe esserlo altrettanto dipendere da lui totalmente.
Vediamo quindi quando questa dipendenza diventa cronica:
– Pensi sempre e solo a lui. È il tuo pensiero fisso: prima di andare a dormire e al risveglio, durante le ore lavorative e anche quelle libere. Non ti sembra il caso di dover pensare anche al resto della tua vita?
– Se lui non c’è ti senti triste. La tua felicità è dettata dalla sua presenza: se lui non c’è ti senti giù e non ti va di fare altro se non contare le ore che vi separano dal vostro prossimo incontro.
– Provi gelosia per le sue conoscenze. La gelosia va bene, ma solo quando è sana. Quello che non va bene è essere addirittura gelosi dei suoi amici perché vi sottraggono del tempo da trascorrere insieme. Forse dovresti pensare a dedicarti a te stessa e a qualche altra passione che non sia lui. Ricontattare i tuoi di amici potrebbe essere un primo passo ad esempio.
– Vuoi sapere sempre cosa fa. Invii messaggini compulsivi per sapere dov’è, con chi è e cosa fa, così da avere il pieno controllo su di lui. In realtà questo è un bel modo per portarlo allo sfinimento e allontanarlo da te. Non lasciare che la paranoia prenda il sopravvento.
– Rinunciare a te stessa. Hai così tanta paura di perderlo che cerchi di assecondarlo in tutto, anche quando qualcosa in realtà non ti va bene. Hai anche messo punto a tutti gli altri tuoi rapporti, di amicizia e famigliari, per fargli capire che per te conta solo lui.
Tutto questo perché pensi che la tua vita senza la sua non abbia alcun spessore o sia priva di colore: in realtà non è davvero così, solo che sei troppo accecata per rendertene conto.
Ti è mai successo di essere affetto di dipendenza verso qualcuno?