Categorie
Notizie

Come capire se dipendi totalmente da lui

La dipendenza affettiva nei confronti della persona amata può farti vivere male il tuo rapporto, creando un senso di insoddisfazione. Ecco come riconoscerla

Amore e dipendenza a volte viaggiano sullo stesso binario.

Ma mentre è normale innamorarsi di qualcuno, non dovrebbe esserlo altrettanto dipendere da lui totalmente.

Vediamo quindi quando questa dipendenza diventa cronica:

Pensi sempre e solo a lui. È il tuo pensiero fisso: prima di andare a dormire e al risveglio, durante le ore lavorative e anche quelle libere. Non ti sembra il caso di dover pensare anche al resto della tua vita?

Se lui non c’è ti senti triste. La tua felicità è dettata dalla sua presenza: se lui non c’è ti senti giù e non ti va di fare altro se non contare le ore che vi separano dal vostro prossimo incontro.

Provi gelosia per le sue conoscenze. La gelosia va bene, ma solo quando è sana. Quello che non va bene è essere addirittura gelosi dei suoi amici perché vi sottraggono del tempo da trascorrere insieme. Forse dovresti pensare a dedicarti a te stessa e a qualche altra passione che non sia lui. Ricontattare i tuoi di amici potrebbe essere un primo passo ad esempio.

Vuoi sapere sempre cosa fa. Invii messaggini compulsivi per sapere dov’è, con chi è e cosa fa, così da avere il pieno controllo su di lui. In realtà questo è un bel modo per portarlo allo sfinimento e allontanarlo da te. Non lasciare che la paranoia prenda il sopravvento.

Rinunciare a te stessa. Hai così tanta paura di perderlo che cerchi di assecondarlo in tutto, anche quando qualcosa in realtà non ti va bene. Hai anche messo punto a tutti gli altri tuoi rapporti, di amicizia e famigliari, per fargli capire che per te conta solo lui.

Tutto questo perché pensi che la tua vita senza la sua non abbia alcun spessore o sia priva di colore: in realtà non è davvero così, solo che sei troppo accecata per rendertene conto.

Ti è mai successo di essere affetto di dipendenza verso qualcuno?