Categorie
Notizie

Feromoni: attraggono gli uomini o è solo una leggenda?

Gli odori di un uomo o di una donna possono stimolare il sesso opposto? La scienza si divide in merito l’argomento: leggi cosa dicono gli studiosi

I feromoni umani esistono oppure no? Siamo veramente capaci di catalizzare le attenzioni del sesso opposto grazie a degli odori?

Nel mondo animale i feromoni sono essenziali nel determinanti l’attrazione, stesso discorso però non può essere fatto per l’uomo per il quale la capacità di secernere queste sostanze chimiche non è dimostrabile.

Su questo la scienza si divide: c’è in fatti chi sostiene che il nostro olfatto non è in grado di percepire gli ormoni, mentre per altri si, anche se non sono essenziali per la sessualità.

Gli scienziati convinti della loro esistenza li hanno identificati in due steroidi così suddivisi: l’androstadienone, presente nel sudore e nello sperma maschile, e l’estrotetraenolo, nell’urina femminile. Tuttavia, secondo un nuovo studio pubblicato su Royal Society Open Science, anche in questo caso nessuno dei due influenzerebbe la percezione che abbiamo del sesso opposto, in quanto i volontari sottoposti ai test non hanno dimostrato alcuna reazione in merito.

Ti sei mai sentito attratto dall’odore di qualcuno?