Cosa fare per prevenire l’influenza, che in questo periodo sta costringendo a letto milioni di italiani?
Sicuramente bere spremute d’arancia, fonte di vitamina C, fa bene alla propria salute, eppure esiste un modo molto piacevole per stimolare le difese immunitarie: il sesso.
Esatto, hai letto proprio bene! Diversi studi dimostrano come gli ormoni sessuali influiscano in modo positivo sul sistema immunitario. Uno di questi è quello condotto dall’Università della Pennsylvania, che sembrerebbe dimostrare come chi ha rapporti sessuali almeno due o tre volte alla settimana, sarebbe meno soggetto a malattie di stagione.
Dalla ricerca è infatti risultato come le persone che hanno affermato di avere rapporti più frequentemente, avessero un livello più alto di anticorpi, riscontrati per lo più nella saliva. È proprio la loro presenza che innalza le barriere ai virus, ostacolando così possibili contagi.
Questi riscontri positivi relativi ai benefici del sesso sulla salute, possono essere collegati a fattori ormonali. Il sesso infatti, contribuisce ad abbassare i livelli di stress, con un conseguente senso di rilassamento. Inoltre aiuta la stimolazione di diversi ormoni definiti della “felicità”, come serotonina, e abbassa quelli dello stress, come il cortisolo.
Insomma una situazione sicuramente favorevole e alleata per il sistema immunitario, che crolla quando ci sentiamo stanchi e spossati non solo fisicamente, ma anche mentalmente.
Trovi riscontro in questi studi?