Categorie
Notizie

Sposarsi da soli, il nuovo trend dall’Italia al resto del mondo

In Italia si giura amore eterno per se stessi: arriva il single weddings, ovvero la tendenza a sposarsi da soli con tanto di cerimonia, invitati e luna di miele

C’erano una una volta un uomo e una donna che decidevano di giurarsi amore eterno fino a quando la morte non sarebbe sopraggiunta a separarli.

Ma questo era ieri: oggi si parla di single weddings, ovvero coloro che scelgono di celebrare una vera e propria cerimonia nuziale per giurare amore eterno a se stessi.

In Italia si sono già registrati due casi: quello del parrucchiere di Sant’Antonio Abate, Nello Ruggiero, e quello della prima sposa single, l’istruttrice di fitness brianzola, Laura Mesi.

Ma se nel nostro bel Paese, la scelta dei due italiani ha destato sia curiosità che qualche critica, soprattutto da chi vi vede solo un modo estremamente estroverso di mettersi in mostra, la moda del single wedding spopola all’estero, soprattutto in Giappone. Qui, sono numerose le donne single che inscenano un finto matrimonio prenotando uno shooting fotagrafico in cui si fanno ritrarre vestite di bianco, con tanto di trucco e parrucco eseguiti da professionisti. La ragione? Farsi immortalare nella loro forma migliore, prima che gli anni facciano il loro corso.

Questo ha portato alla nascita di agenzie di matrimonio per sole donne single, che si occupano di organizzare non solo la cerimonia e il relativo banchetto, ma anche la luna di miele. Per The Japan Times i motivi sono da ricondurre ai cambiamenti che la società sta vivendo, tra cui l’invecchiamento della popolazione che porta a matrimoni in età adulta, e l’aumentare dei divorzi, che creano uno stato d’ansia soprattutto nel gentil sesso.

Il desiderio di indossare l’abito bianco e la voglia di regalarsi emozioni, portano alcune donne, e in altri casi uomini, a intraprendere questo passo, anche se non reale.

Cosa ne pensi? Celebreresti mai un matrimonio con te stesso?