Categorie
Notizie

Micro inganni, forme alternative di tradimento

I micro inganni prevedono una tipologia di tradimento emotivo che non sempre include il coinvolimento fisico. Ma in cosa si differenziano nello specifico?

Il tradimento ha mille sfaccettare, ma quasi tutti sono d’accordo nel considerarlo come una forma di evasione dalla routine quotidiana di coppia.

L’avvento poi delle nuove tecnologie ha facilitato il dilagarsi dei micro inganni, ovvero delle piccole forme di tradimento consistenti in scambi di messaggi piccanti, di foto e così via. In alcuni casi, pur non essendoci un vero e proprio contatto fisico, vengono considerati anche come peggiori, perchè si basano su un coinvolgimento emotivo.

È stato il Daily Mail a parlare di “micro-cheating” in un articolo, specificando come gli stessi possano creare instabilità all’interno di un rapporto. La psicologa australiana, Melanie Schilling, ha affermato nel corso di un’intervista con la testata britannica, che questi micro tradimenti si nascondono dietro a contatti telefonici registrati ad esempio come “Mamma”, oppure con sedute in palestra volte più a vedere l’altro che per migliorare la forma fisica.

Insomma piccoli tradimenti, ma pur sempre tali, che non sempre arrivano poi al contatto fisico, magari anche sperato.

Ma come si traduce tutto questo? È il bisogno di sentirsi ancora desiderati da qualcuno che ci conduce alla voglia di evasione e di cambiamento, nonostante i dubbi e la consapevolezza che la persona che bramiamo, e che occupa le nostre fantasie del momento, non sia quella giusta per noi.

Credi che le forme di micro inganni qui spiegate possano essere tollerate all’interno del rapporto oppure no?