Nel corso di una relazione arriva uno di quei momenti che molte coppie conoscono, ossia quello in cui un partner ha voglia di fare l’amore e l’altro no.
Come comportarsi in una situazione di questo tipo?
Secondo Michele Weiner-Davis, una nota consulente matrimoniale americana, non bisogna dire di no al partner, perché il rapporto ne risentirebbe in modo negativo. E aggiunge che avere dei rapporti quando non si ha voglia, contrariamente a ciò che si pensa, può portare dei benefici.
Premesso che nessuno dovrebbe fare l’amore o sesso se non ne ha voglia, è anche vero che, soprattutto all’interno di una coppia, occorre avere una certa frequenza di rapporti intimi. È essenziale non solo per il “noi”, ma anzi soprattutto per l’io.
Ti ricordo infatti che i rapporti intimi rilasciano sostanze chimiche positive, come la serotonina e l’ossitocina, utili per il proprio benessere psicofisico. Allo stesso modo in cui avere degli orgasmi regolari ti aiuta ad aumentare naturalmente il tuo desiderio sessuale.
Parla quindi con la tua metà per trovare un punto di incontro, in modo da giungere ad una soluzione comune. Nel contempo manteni alti i tuoi livelli di libido con una dieta apposita e degli esercizi. Non dimenticare di trovare spazio anche per delle serate romantiche.