Gli inguaribili romantici pensano che il giorno ideale del loro matrimonio non può non essere che quello in cui si celebra l’amore, ossia San Valentino.
Non la pensano però allo stesso modo gli studiosi dell’Università di Melbourne, in Australia, la cui ricerca, pubblicata sulla rivista Journal of Population Economics, dimostrerebbe come le coppie che pronunciano il fatidico sì in questa giornata siano maggiormente soggette al divorzio.
Lo studio, durante il quale è stata presa in considerazione la vita matrimoniale di oltre 1,1 milione di olandesi, ha messo evidenza come il 6% dei matrimoni celebrati a San Valentino, era fallito entro tre anni, rispetto alla media del 4%.
Il perché? I ricercatori l’associano ad una possibile maggiore fragilità dei matrimoni nel giorno degli innamorati poiché le coppie sposate a San Valentino avevano più probabilità di aver vissuto insieme per meno di un anno.
Come riporta lo studio: “La possibilità di sposarsi in una data speciale potrebbe aumentare l’attrattività del matrimonio e portare a impegni matrimoniali più rapidi e di qualità inferiore, in media, che potrebbero aumentare la vulnerabilità dei matrimoni che ne risultano”.
Secondo te la scelta di un determinato giorno può realmente influire sulla qualità del matrimonio?