Categorie
Notizie

Come comprendere se stai vivendo una relazione nociva

The Business Insider e un’esperta di relazioni hanno raggruppato quei comportamenti mirati alla violenza psicologica nei confronti del partner. Ecco quali sono

Ci sono alcuni tipi di relazioni in cui un partner cerca di prevalere sull’altro, mortificandolo sia verbalmente che fisicamente.

In questo caso non ci sono distinzioni di sesso, poiché sia un uomo che una donna possono fare questo alla propria metà.

Come capire allora se la relazione che si sta vivendo è nociva per la propria persona?

The Business Insider, insieme ad un’esperta di relazioni, ha individuato e raggruppato così tutti quei comportamenti volti alla violenza psicologica nei confronti dell’altro:

Teme il confronto. All’interno di una coppia il dialogo è importante, poiché solo parlando si possono dissipare i malumori e far fronte alle esigenze di entrambi i partner. La comunicazione è alla base di una coppia felice. Lo stesso non si può dire però se la propria metà cerca di evitare il confronto, se sta zitto oppure se da solo a te la colpa di tutto, riconoscendo i suoi sbagli.

Sminuisce la tua persona. Invece di elogiarti e sostenerti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi, critica tutto quel che fai. In questo caso a risentirne sarà la tua autostima, che invece di crescere diminuirà sempre di più.

Non rispetta i “no”. Per mantenere il quieto vivere ogni coppia stabilisce, in modo naturale o parlandone, dei paletti. Ma se il partner cerca di andare oltre a tutte le cose che vi danno fastidio, o dei semplici no, allora c’è qualcosa che non va: cerca di prevaricare.

Quanto elencato si traduce con l’imposizione di una persona su di un’altra, e questo è sbagliato, poiché quando si è in coppia si sta sullo stesso piano e si cerca di rispettarsi a vicenda.

Hai mai vissuto mai un tipo di relazione di questo tipo? Che consigli daresti?