Categorie
Notizie

Utilizzare i social non distrugge la vita sociale

Chi utilizza troppo i social network è un tipo asociale? Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori dell’Università del Kansas in merito l’argomento

Con l’avvento dei vari social network si è andata ad affermare sempre di più la convinzione che il loro utilizzo condizioni la vita sociale.

Tuttavia due nuovi studi realizzati dai ricercatori dell’Università del Kansas, dimostrerebbero come in verità non vi sia una connessione tra parte reale e quella virtuale.

Per il primo sono stati analizzati ragazzi americani per un periodo di tempo che va dal 2009 al 2011. Per il secondo, iniziato nel 2015, sono stati presi in considerazione 116 partecipanti, metà adulti e metà ragazzi, che hanno inviato per 5 volte al giorno, 5 volte a settimana, dei messaggi di testo.

Jeffrey Hall, docente di scienze della comunicazione, spiega i risultati emersi dalle due analisi: “Quello che abbiamo scoperto è che l’uso dei social media da parte delle persone non aveva alcun rapporto con coloro i quali avrebbero parlato più tardi quello stesso giorno. Gli utenti dei social media non stavano vivendo un dislocamento sociale: se usavano i social media nelle prime ore del giorno in seguito non sarebbero stati più propensi a rimanere soli . Non sembra che l’uso dei social media abbia una relazione con chi ha uno stretto rapporto con i partner in una conversazione faccia a faccia o telefonica“.

I social quindi, sembrano non distogliere chi ne fa uso dalle loro relazioni reali. Ma sarà davvero così?

Qual è il tuo giudizio in merito?